Ne parlano tutti con toni sensazionalistici: Giovanni Ferrero, grazie alla sua Nutella, è l’uomo più ricco d’Italia e addirittura più ricco di Mark Zuckerberg. Wow! C’è da andarne fieri.
Ma di che cosa, precisamente?
No perché la “delizia” in questione di cui ci vantiamo in tutto il mondo è sta robetta qui composta al 73% da zucchero e olio di palma. La ricetta della Nutella è naturalmente segreta, ma l’immagine qui presente, divulgata da una rivista straniera e divenuta virale alcuni anni fa, non è mai stata smentita dall’azienda.
In una società meno malata e folle della nostra una robaccia del genere sarebbe probabilmente illegale o per lo meno avrebbe un avviso a caratteri cubitali come quello presente sui pacchetti di sigarette.
Dulcis in fundo (nel vero senso della parola): l’Italia è uno dei paesi d’Europa con il più alto tasso di obesità infantile. Secondo gli ultimi report, un terzo dei bambini italiani nella fascia d’età 6-9 anni è obeso o in sovrappeso. Nel mondo, l’obesità causa ogni anno 4 milioni di morti.
Però oh… viva la Nutella!