Quanto tempo passi a guardare storie di sconosciuti su Instagram o video idioti su TikTok? Per non parlare dell’ennesima serie su Netflix o dell’ultimo giochetto sulla Play. Ore al giorno che sommate fanno settimane, mesi, anni.
Cioè stai letteralmente buttando via anni della tua vita (i più preziosi tra l’altro) in puttanate senza senso.

Poi però ti lamenti se non combini niente, se le cose non cambiano mai, se ti va tutto male, se non hai successo, se sei infelice o di cattivo umore. Eh ma amico mio, sei il solo e unico responsabile delle tue disgrazie.

Anche perché in tutto questo, molto probabilmente hai una percezione della realtà del tutto distorta e pensi di vivere in un mondo che non esiste… perché ti informi attraverso i mass media, che attenzione, non sono solo tv e giornali ma anche le varie pagine social e siti web di notizie, che segui e leggi anche tu.
E allora pensi che nel mondo vada tutto male, che ci sia un’emergenza dietro l’altra, che bisogna vivere nella preoccupazione e nell’ansia costanti, che è giusto sacrificare le proprie libertà e i propri diritti per la “sicurezza collettiva”, che i modelli da seguire siano Chiara Ferragni e stronzate simili.

Si perché facilmente seguirai e ti farai riempire la testa anche dalle cazzate che fa o dice qualche influencer dell’ultimora. Una persona che guadagna in base all’attenzione che tu gli regali. Più tempo butti nel cesso, più lei ne beneficia. Pensa che fesso che sei.

Spegni tutto, o almeno inizia a limitare il più possibile l’uso di questa diavoleria chiamata smartphone.
Investi il tuo tempo studiando, leggendo, facendo attività fisica, viaggiando, impegnandoti al massimo per raggiungere un obiettivo che ti faccia crescere e dia un senso alla tua vita. Dipende solo da te. Pensaci e smettila di sprecare il tuo tempo.