Questo è un documentario che non può lasciare indifferente chi lo guarda: la mattanza dei delfini raccontata in The Cove è qualcosa di indescrivibile, disumano, terrificante. Ignorarla dopo aver visto le immagini significa non avere una coscienza. Ognuno di noi dovrebbe fare qualcosa per fermare questa vergogna che ogni anno si ripete: per lo meno mostrarla a tutti, farla conoscere, divulgarla. Solo così le pressioni dell’opinione pubblica cresceranno e il Giappone sarà costretto ad intervenire.
Ric O’Barry, il protagonista di The Cove, è stato l’addestratore di delfini della popolare serie TV Flipper. Dal giorno in cui Kathy, femmina di delfino, si è lasciata morire tra le sue braccia smettendo volontariamente di respirare, O’Barry ha iniziato a impegnarsi per il boicottaggio dei parchi acquatici. Oggi le energie di Ric O’Barry sono concentrate su The Cove, placida laguna giapponese a Taiji, dove ogni anno per sei mesi si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti. I giapponesi uccidono illegalmente 23 mila delfini l’anno.
The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l’eco-avventura. Oltre all’attenzione ricevuta dai media, il primo importante risultato ottenuto dal documentario è stato di far bloccare il programma che prevedeva l’introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche. The Cove, tra i vari premi vinti, si è aggiudicato l’Oscar nel 2010 come miglior documentario e l’Audience Award al Sundance Film Festival.
Scrivi all’ambasciatore giapponese in Italia
per far cessare la mattanza dei delfini nella baia di Taiji:
Mr. Hiroyasu Ando – Ambasciata Giapponese in Italia
via Quintino Sella 60, 00187 Roma, Italia
E-mail: culturale@ro.mofa.go.jp
> DVD (italiano) di The Cove disponibile QUI
> Il documentario è periodicamente trasmesso su Current TV (canale 130 di Sky)
> Pagina facebook di The Cove Italia
Il trailer del documentario