Nella homepage di Splinder lo slogan è: “Il tuo pensiero è a un passo da essere online, in soli 5 minuti!“. Ecco il problema: in pochi minuti, chiunque, può propinarci il suo “pensiero”, stupido o inutile che sia. Fantastica forma di libertà d’espressione, non c’è che dire, ma ne abbiamo veramente bisogno? Siamo sicuri che tutti debbano per forza dire o scrivere qualcosa? Non ci basta la tele-spazzatura fatta di clown e killer del buon senso?
Ragazzine viziate che si sentono crollare il mondo addosso perchè non hanno la borsetta-ultimo modello che invece ha la compagna di banco. Trascrizioni di sms patetici da amichetti del cuore col callo al pollice. Improvvisazioni di poesie e versi che farebbero venire il volta stomaco a chi poeta lo è veramente, magari grazie ad anni di studio e dedizione. Racconti di vite noiose che potrebbero cercare di innalzarsi leggendo invece di aggiungere scritti al pentolone monotono che è diventato il web. E ancora.. interi blog creati col copia/incolla da altri blog e siti, omicidi in diretta di originalità e cultura, per non parlare degli incitamenti al razzismo o peggio ancora, degli inni al suicidio.
Ne abbiamo veramente bisogno? Io no, ma visto il successo di migliaia di Stupidi Inutili Blog, molti di voi si.. quindi mi aspetto attacchi, critiche e insulti.