Ieri sera ero ispirato e ho scritto una sorta di poesia. S’intitola “Sono un rompi cog**oni”.
Eccola…

In questa società, in questo sistema e in particolar modo in questo Paese, se vuoi vederci chiaro, se chiedi chiarimenti e spiegazioni, se non ti limiti a obbedire ma pretendi di capire, sei un rompi cog**oni.
Se non ti vanno bene determinate cose perché magari non funzionano o funzionano male e quindi vuoi cambiarle o provare a migliorarle, sei un rompi cog**oni.
Se protesti, manifesti o contesti, ma soprattutto se ti opponi, sei un rompi cog**oni.
Se alzi la voce sei un rompi cog**oni.
Se ti rifiuti di fare il bravo burattino, sei un rompi cog**oni. Se non accetti a scatola chiusa e in silenzio i diktat calati dall’alto, sei un rompi cog**oni.
Se coltivi pensiero critico e beneficio del dubbio, sei un rompi cog**oni.
Se non stai zitto e buono, sei un rompi cog**oni.
Se fai domande, se parli troppo, se scendi in profondità, se ti lamenti, se pretendi di più, se non ti basta… sei un rompi cog**oni.
Se difendi i tuoi diritti, se ti batti per la giustizia e la libertà, se denunci abusi, soprusi e torti sei un rompi cog**oni.
Se non ti fai gli affari tuoi, sei un rompi cog**oni.
Se vai in direzione contraria, se a volte dici NO, se non ti sta bene quanto deciso da altri, sei un rompi cog**oni.
Se ti lamenti dell’indifferenza generale, dell’ipocrisia, delle ingiustizie o delle disuguaglianze, sei un rompi cog**oni.
Se chiedi più rispetto per l’ambiente o per gli animali, sei un rompi cog**oni.
Se invochi la pace… sei un rompi cog**oni.

Di poche cose sono sicuro nella mia vita. Ma su questa proprio non ho dubbi: sono e continuerò ad essere un grande, grandissimo, enorme rompi coglioni!