E’ la nostra indifferenza l’ossigeno delle organizzazioni criminali. Senza di essa, mafie e corruzione avrebbero vita corta. Sono il disinteresse, il girarsi dall’altra parte, il “non mi riguarda” le migliori armi che questi farabutti hanno a disposizione. E’ con la nostra omertà che hanno costruito imperi le cui fondamenta sono soldi sporchi del sangue di persone per lo più oneste e innocenti.
E’ nostra responsabilità dunque, riportare l’attenzione su questi temi e soprattutto onorare la memoria di chi ha combattuto in prima linea, con infinito coraggio, altruismo e determinazione, fino a sacrificare la propria vita.
Altro che Superman, Batman e l’Uomo ragno, il nostro super eroe è Peppino Impastato. Un uomo impavido, che si è ribellato al sistema, alla sua famiglia, alla sua terra, per amore della stessa. Ha tracciato una strada, che poi altri hanno seguito e seguono tutt’ora. E’ stato un visionario.
Peppino è sinonimo di libertà, di cambiamento, di coerenza, di giornalismo indipendente e di militanza politica. E’ simbolo di zero compromessi.
Peppino è il nostro vero super eroe.
(per Dolce Vita #76)