Alberi. Architetti della vita, custodi del tempo, alleati silenziosi dell’umanità. Quanto amore per gli alberi, quanta meraviglia. Li ho ritrovati, ammirati, fotografati e abbracciati, in tutti i viaggi che ho fatto in giro per il mondo… subendo il loro fascino e cercando di intercettare parte della loro energia. A volte ho avuto l’impressione di trovarmi al cospetto di monumenti vivi, di pilastri con un’anima e ho ascoltato i loro mormorii sussurrati dal fruscio delle foglie. Sotto i miei piedi ho sentito le loro radici dialogare e nutrire le profondità della terra.
Gli alberi ci insegnano tante cose se gli diamo attenzione, dall’equilibrio alla resilienza, dalla determinazione alla speranza. Trasmettono saggezza e serenità, forza e armonia.
La loro eleganza, il loro portamento fiero e quel dare senza pretendere nulla in cambio, dovrebbero portarci a rispettarli maggiormente, ad onorarli ogni singolo giorno, a prenderci più cura di loro.
Nella luce che attraversa i loro rami e nell’ombra dei loro profili nascono atmosfere fiabesche e ogni paesaggio che ha la fortuna di ospitarli, si trasforma in una galleria d’arte colma di tele sublimi.
Giganti buoni, amici veri, alberi.