A un anno e mezzo dall’uscita del mio primo libro “CANAPA una storia incredibile”, la casa editrice che l’ha pubblicato ha deciso di stampare una nuova edizione (che corrisponde alla sesta ristampa).

E’ un libro che ho scritto per contrastare l’ignoranza e i pregiudizi che circondano questa pianta sacra e neanche nei miei sogni più ambiziosi avrei mai immaginato un simile risultato: non certo alla mia prima opera, non certo con un argomento così borderline e osteggiato, non certo in un Paese bigotto e proibizionista come il nostro, non certo senza il supporto di un grosso gruppo editoriale, non certo quasi solo attraverso il passaparola delle persone.
E invece a quanto pare, quando si mette cuore, passione e coraggio nei progetti, i miracoli possono avverarsi.

Questo libro mi ha dato tanto e mi ha portato in 65 città italiane nelle quali l’ho presentato e dove ho conosciuto esseri umani favolosi.

Invito a leggerlo a tutti coloro che ancora non l’hanno fatto, perché racconta della pianta più amata ma soprattutto demonizzata della storia, di come sia stata boicottata e resa illegale attraverso un inganno globale durato quasi un secolo, nel quale i media (con le loro bufale) hanno giocato un ruolo chiave. Suona attuale vero?
Il tutto naturalmente correlato da una bibliografia completa e verificabile.

Un libro che vi svelerà perché questa pianta rappresenta oggi una delle risorse più preziose e inestimabili che abbiamo a disposizione per affrontare – anche – la grande sfida dei cambiamenti climatici (essendo tra le altre cose bio-plastica, alimentazione, abbigliamento, bio-edilizia, carta, carburante, cosmetica, medicina naturale).

Un libro che vi racconterà di come un ragazzino ribelle e un po’ sbandato, alla fine abbia trovato la sua strada come padre, come marito e come giornalista, ma cosa più importante, come pensatore libero.