Oggi vi voglio raccontare la storia dei Dongria Kondh, un’antica tribù indiana attualmente composta da circa 8.000 persone. I Dongria vivono in piccoli villaggi disseminati lungo i pendii delle colline di Niyamgiri (in Orissa, India) un territorio di spettacolare bellezza, coperto di dense foreste, popolate da una grande varietà di animali tra cui tigri, elefanti e leopardi. Sui fianchi delle colline, coltivano le messi, raccolgono frutti spontanei e selezionano foglie e fiori destinati alla vendita.
Una compagnia mineraria minaccia la montagna sacra dei Dongria: la Vedanta Resources (multinazionale inglese) si sta preparando ad aprire un’imponente miniera a cielo aperto sulla montagna di Niyamgiri. La miniera di bauxite devasterà le foreste dalle quali i Dongria dipendono e distruggerà le vite di migliaia di altri componenti della tribù che abitano nell’area. La Corte Suprema indiana ha dato il via libera agli scavi, ma i popoli Kondh sono decisi a impedire la distruzione del loro luogo più sacro.
Survival International, l’organizzazione che difende i diritti dei popoli indigeni, ha rivolto un appello al regista del film Avatar, James Cameron, a nome della tribù dei Dongria Kondh dell’India. Nell’appello, Survival chiede a Cameron di aiutare la tribù dei Dongria Kondh, la cui storia è incredibilmente simile a quella dei Na’vi di Avatar.
Ognuno di noi può fare qualcosa per aiutare i Dongria:
> Scrivi una lettera al primo Ministro dell’India chiedendogli di tutelare i diritti dei Dongria
> Effettua una donazione per sostenere la campagna per i Dongria Kondh