jose_mujica_presidente_uruguay

Ha avuto una vita avventurosa da guerrigliero, si è fatto 15 anni di carcere duro, di recente ha rinunciato al 90% del suo stipendio e oggi vive in una piccola fattoria. Ha dato vita a importanti riforme di politica interna e ha legalizzato l’uso della cannabis (primo paese al mondo a farlo). José Mujica dal 2009 è il presidente dell’Uruguay e il miglior presidente del pianeta. Non lo dico solo io, lo sostiene anche il New York Times e Le Monde, e probabilmente dopo aver ascoltato il suo discorso, lo penserete anche voi.

José parla dei danni della globalizzazione, del progresso ad ogni costo, di decrescita felice e di obsolescenza programmata. Parla di una società malata di consumismo, di un modello di civilizzazione sbagliato alla radice, parla del senso della vita, del diritto di ogni umano alla felicità.
Siamo talmente abituati a una politica marcia, arrivista e finta, che ci sembra incredibile sentir parlare in questo modo un presidente!

Quello che segue, vedrete, entrerà nella storia come uno dei migliori discorsi dell’era moderna pronunciato da un governante (in occasione del G-20 del 2012 in Brasile). Ma naturalmente i mass media non ci fanno vedere queste cose, perchè tutto deve continuare ad essere com’è: i cambiamenti proposti rappresentano un pericolo per chi detiene potere e soldi.
Personalmente sono onorato anche solo di vivere nello stesso tempo in cui sta vivendo e governando un presidente come Josè. E sapere che esistono politici come lui mi riempie di gioia, perchè rinnova la mia speranza che un mondo diverso sia realmente possibile. Buon ascolto.

> Testo completo dell’intervento