Mio nonno, Ettore Gracis, è stato compositore e direttore d’orchestra alla Fenice di Venezia negli anni ’70 e ha diretto le maggiori orchestre sinfoniche del mondo, è probabile quindi, che nel mio sangue scorra qualche nota del pentagramma… 

Io, ho iniziato ad avvicinarmi alla musica, nello specifico all’hip-hop, nel 1996.
Alcuni anni dopo, attraverso un processo del tutto naturale, ho sentito la necessità di CREARE qualcosa di mio, soprattutto per quanto riguardava la scrittura dei testi. Nel ‘98 ho inciso il mio primo mix tape, una raccolta di canzoni rap italiane più alcuni miei pezzi originali (fatti insieme a due amici). Nel 2000 è arrivato il primo demo su cd, i primi live e le prime piccole soddisfazioni. L’anno seguente, ho avuto l’onore di aprire il concerto di Lucio Dalla alle Isole Tremiti, cantando una canzone che lo stesso artista aveva per caso sentito e apprezzato. Da allora fino ad alcuni anni fa, ho registrato decine di canzoni, tutte in chiave rap ma spesso melodiche, con varie contaminazioni di altri generi, molto diverse tra loro  (alcune si possono ascoltare sul mio mySpace) e fatto concerti in giro per il nord-est. Nel 2004, per una serie di motivi, ho smesso di fare musica.

Da qualche anno però, avevo l’idea di fare un ultimo album (che in realtà però sarebbe il primo ufficiale), che raccogliesse le mie migliori canzoni del passato, più alcune nuove scritte in questi ultimi anni. Ora, sento che è arrivato il momento di rendere concreto questo progetto. 

Il mio disco quindi, s’intitolerà semplicemente “1999-2009”. (aggiornamento del 1 agosto 2009: ho deciso di cambiare il titolo del disco, in modo da non essere legato ad alcuna data… il nuovo e definitivo titolo è “BRIVIDI“). Sarà una raccolta di 19 canzoni, realizzate dal ’99 ad oggi. Saranno tutte ri-registrate, sia a livello musicale che vocale, e tra queste ci saranno alcuni inediti mai usciti nei miei precedenti cd. La produzione, la registrazione e il mixaggio verranno fatti allo StudioBeat2 di Preganziol (TV) sotto la “supervisione” di Irko. Il mastering a New York. Giusto per dire che, vorrei fare le cose fatte bene! 
Il disco uscirà entro quest’anno, probabilmente tra ottobre e novembre, non so ancora se con qualche etichetta o autoprodotto, c’è qualcosa che bolle in pentola ma è ancora presto per dirlo. Idem, per quanto riguarda sponsor e collaborazioni. Prezzo, dettagli e distribuzione, sono tutti da decidere, anche se l’idea è di farlo girare il più possibile, di farlo ascoltare, …insomma, non c’è assolutamente nulla di commerciale in questo progetto. Prima di tutto, e ci tengo a dirlo, lo faccio per me stesso, per “riassumere e concretizzare” definitivamente la mia esperienza musicale di questi anni. Lo faccio poi, per condividere questa passione con la mia famiglia, i miei amici e tutte le persone a me care. Lo faccio infine, perchè è una delle cose che mi piace più fare… come mi ha suggerito un nuovo amico, in studio mentre si registra, noi ci si diverte come “maiali nel fango”! =)

Questo disco, sarà la mia dichiarazione d’amore alla musica.

Per ora è tutto, restate collegati che… NE SENTIRETE DELLE BELLE

(aggiornamento: l’uscita del disco è rimandata al 2011… ho firmato un contratto con un’etichetta discografica milanese, la Pull Music). Yo!

sanslamusique