Notizia di qualche giorno fa: l’1% più ricco della popolazione mondiale inquina in un solo anno come il restante 99% in 1.500 anni (fonte: rapporto Oxfam 2023).
Però chiedono a noi di usare le auto elettriche, di mangiare cavallette e magari anche di evitare di far figli. Mi sembra giusto.
E quell’1% di cui si parla è lo stesso che detiene più ricchezza del 99% del resto della popolazione messo insieme. Peggio: i 50 individui più “facoltosi” della Terra detengono oggi la stessa ricchezza della metà più povera: 4 miliardi di persone.
Ma vi rendete conto? 50 soggetti valgono come 4 miliardi di esseri umani, che tirano a campare e fanno la fame.
Una società così disequilibrata è una società fallita, che andrà sempre peggio. È necessario ridurre la disuguaglianza, altrimenti presto o tardi il sistema collasserà e a rimetterci, come sempre, saranno gli ultimi, i più deboli. E tra loro ci siete anche voi.
Si fa un gran parlare del reddito di cittadinanza o reddito minimo garantito (che poi è il sistema definitivo per renderci tutti schiavi ricattabili) quando secondo me sarebbe molto più urgente e sensato, iniziare a parlare di un reddito massimo con il quale limitare le ricchezze che può possedere una singola persona.
Senza un tale limite, resteranno sempre irrisolti una marea di problemi dell’umanità che sono conseguenza della sempre più grande disuguaglianza tra ricchi e poveri.
Quello che propongo è una follia? A me sembra molto più folle il sistema in cui viviamo e il fatto che questi bastardi dell’1%, non solo vivano nell’opulenza più sfrenata, ma chiedano a noi sacrifici, mentre stanno di fatto distruggendo il pianeta.
Signori, siamo il 99%… cosa stiamo aspettando?!