Zelensky ha invitato i paesi occidentali a lanciare un attacco nucleare preventivo contro la Russia? Pare di no.
In queste ore si susseguono notizie frammentate, distorte e pericolose (per tutti). È quanto mai necessaria un po’ di chiarezza e mai come ora sarebbe auspicabile avere dei media che fanno il loro lavoro, ovvero riportare i fatti senza strumentalizzarli a proprio piacimento e favore, sia da una parte che dall’altra.

Ora, vengono riportati alcuni passaggi di una recente intervista al presidente ucraino in cui appunto avrebbe invitato la NATO ad usare armi nucleari sul territorio russo come avvertimento e deterrente. In realtà Zelensky ha parlato si di attacchi preventivi ma non dell’utilizzo di armi nucleari. Sembra esserci stato un malinteso anche a livello di traduzione.
Certo è che qui non si sta parlando di come pettinare le bambole e mi sembra veramente allucinante che rischiamo una nuova guerra mondiale a causa di problemi linguistici o delle uscite ambigue e infelici di un ex attore comico (candidato, tra le altre cose, al premio Nobel per la Pace).

Anche perché, come prevedibile, la Russia non ha preso bene la cosa e attraverso il Ministero degli esteri ha replicato così: “L’Occidente sta alimentando una guerra nucleare. Ogni persona sul pianeta deve rendersi conto che il burattino e il personaggio squilibrato Zelensky, pieno di armi, si è trasformato in un mostro le cui mani possono distruggere il pianeta”.

Nel frattempo quella gran stratega della premier finlandese Sanna Marin, ha dichiarato che l’unica via d’uscita dalla guerra è che la Russia lasci l’Ucraina.

Non so perché ma mi ricorda la stessa sicurezza delle istituzioni quando riguardo il Covid, dal giorno zero, hanno sempre ripetuto: “L’unica via d’uscita dalla pandemia è il vaccino”.
Com’è andata con quella storia? Siamo alla quarta-quinta dose e ora si torna a parlare di situazione allarmante, di ospedali che si riempiono, di nuove limitazioni e avanti così.
Sti ciarlatani hanno la stessa credibilità di wanna marchi ma sono molto più pericolosi.

Azzardo una previsione riguardo la guerra: Putin non farà mezzo passo indietro e la Russia si prenderà esattamente quello che vuole (in parte l’ha già fatto). Se l’Occidente non accetterà questo dato di fatto e continuerà a provocare, verremo rasi al suolo. Fine dei giochi.

In tutto questo il governo italiano continua ad inviare armi, continua ad emettere sanzioni, continua a gettare benzina sul fuoco, continua a fare gli interessi di tutti tranne che degli italiani. Nella completa indifferenza dell’opinione pubblica.