Mi rendo conto sia un argomento di cui la gente non vuol più sentir parlare però io voglio capire. O la stragrande maggioranza degli italiani è diventata no-vax oppure c’è qualcosa che non torna.
Numeri ufficiali dell’AIFA alla mano, la quarta dose ad oggi è stata fatta solo dall’11% della popolazione ovvero poco più di 1 italiano su 10. Di conseguenza e fino a prova contraria, significa che 9 italiani su 10 sono dei no-vax. E addirittura nella platea in cui la somministrazione è stata caldamente consigliata dalle autorità (ovvero over 60, operatori sanitari e soggetti fragili) la percentuale è del 35%.
Ma non è tutto. Il dato più allarmante riguarda l’ultima, recente campagna vaccinale, per la somministrazione del siero aggiornato contro le nuove varianti. La copertura è ferma al 3,12%. Avete capito bene. Il 97% dei soggetti a cui è stata consigliata, hanno rifiutato la nuova dose. Eppure, secondo gli esperti, i nuovi e ultimi vaccini erano consigliati a tutti anche perché, cito testuali parole: “quelli nuovi sono sicuri”. Ah… e quelli vecchi invece? Quelli che sono stati somministrati a 40milioni di italiani fino alla terza dose? Mi sembrano domande lecite.
Sarei anche curioso di sapere a questo punto, quante dosi di siero sono state acquistate, quando scadranno e nel complesso quanto è costato questo giochetto alle tasche degli italiani, visto appunto che il 97% di milioni (o decine di milioni) di dosi, verrà buttato via.
Ora seguendo il ragionamento, la narrazione e la terminologia utilizzata negli ultimi 3 anni da istituzioni e mass media, siamo evidentemente di fronte a un intero Paese di irresponsabili no-vax e negazionisti che non credono più nella scienza. O sbaglio?
P.S. dedicato solo agli impavidi: ”Una delle più tristi lezioni della storia è questa: se siamo stati ingannati abbastanza a lungo, tendiamo a rigettare ogni prova dell’inganno. Non siamo più interessati a cercare la verità. L’inganno ci ha catturati. E’ semplicemente troppo doloroso riconoscere, anche a noi stessi, che siamo stati presi. Una volta che hai dato ad un ciarlatano il potere su di te, non lo riavrai quasi mai indietro”. – Carl Sagan, divulgatore scientifico e premio pulitzer