Tra i tanti video visti ogni giorno sul web, questo è uno di quelli che ultimamente mi ha più emozionato, quindi voglio condividerlo con voi e dedicargli un post.
Sulle note di I gotta feelin’ dei Black Eyed Peas, durante uno show di Oprah Winfrey (celebre conduttrice televisiva statunitense), nella Michigan Avenue di Chicago, l’8 settembre 2009… c’è stato uno dei flash mob* meglio riusciti della storia: migliaia di persone hanno danzato insieme, muovendosi in sincrono, secondo un ordine preciso: il risultato finale è energia allo stato puro (non per niente, l’album in cui è presente la canzone ballata s’intitola THE E.N.D. ovvero The Energy Never Dies, l’energia non muore mai). Mettetevi comodi, alzate le casse audio e godetevi questo spettacolo… e se al minuto 4:13 sentite la voglia di schizzare in piedi e ballare, tranquilli, è normale! =)
– Video ripreso da un’altra posizione
APPROFONDIMENTI: *Cos’è un flash mob
Con il termine flash mob (dall’inglese flash – breve esperienza e mob – moltitudine) si indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico, mette in pratica un’azione insolita generalmente per un breve periodo di tempo per poi successivamente disperdersi. Il raduno viene generalmente organizzato attraverso comunicazioni via internet o tramite telefoni cellulari. In molti casi, le regole dell’azione vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che l’azione abbia luogo. Nella maggior parte dei casi, il flash mob non ha alcuna motivazione se non quella di rompere la quotidianità. In questi casi, il flash mob si presenta come un’azione apolitica, aconfessionale, priva di connotazioni religiose, politiche o sociali. In essa viene unicamente incoraggiata la piena libertà di espressione. In tempi brevissimi il fenomeno di massa del flash mob ha investito tutto il mondo: il primo risale al 2003 a New York per poi diffondersi anche in Europa e altri paesi.