Siamo capitati a Tarragona ieri, per puro caso: ieri, 19 agosto, a Tarragona era San Magì (detta anche Festa Major), ovvero una giornata di festa dedicata a un santo vissuto qui diversi secoli fa. Per capirci, noi in Italia facciamo le sagre paesane, qui fanno feste assurde, che coinvolgono tutti i cittadini con incredibili animazioni. Trovarsi quindi nel momento giusto al posto giusto, è stata una gran fortuna! Abbiamo assistito alla famosa piramide umana… vederla dal vivo, è da brividi! La prima considerazione che viene da fare vedendola è “questi sono pazzi”. Ma che spettacolo!
Stiamo cercando di caricare il video, per ora ecco una foto…
Abbiamo poi passato il pomeriggio in spiaggia, addormentandoci tutti 4 con il sole ancora alto e svegliandoci quasi con il buio. Bene così, appuntamenti non ne abbiamo.
A tal proposito, alcuni giorni fa, alla vista di una meridiana nel Parc Guell, si faceva una riflessione: l’ora indicata dalla meridiana in questione non corrispondeva naturalmente all’ora reale indicata dai nostri orologi digitali, ma all’ora solare apparente. Bene, secondo noi, bisognerebbe seguire sempre l’ora solare apparente, in modo da sfruttare appieno le lunghe giornate estive e adeguarsi invece al buio dell’inverno. Come natura vuole! La società moderna, naturalmente, in questo modo andrebbe in tilt per come è stata strutturata. Noi invece, siamo per il ritorno della meridiana!
E’ stato stabilito (visti i commenti tutti per lui o quasi), che il protagonista indiscusso di questo viaggio è il Faz! Dopo un’irritazione all’ascella il primo giorno, una gengivite il secondo e un’emicrania ieri, oggi, il nostro eroe ha un acuto mal di gola dovuto all’indebolimento del sistema immunitario dovuto a un provvisorio (si spera) blocco intestinale. Ma visto, che comunque, resta l’eroe… ve lo riproponiamo, più bello che mai!
Ripartiamo verso sud, verso Valencia. Ci fermeremo lungo il percorso, al primo paesino che più ci ispira. Adios.