Sono onorato di aver avuto il privilegio di collaborare con Eugenio. Lui rappresenta la migliore generazione di cantautori italiani, dai contenuti di qualità e spessore, indipendenti e fuori dalle logiche di mercato. Quando ho proposto la mia versione di Extraterrestre a Finardi ero timoroso: la sua risposta entusiasta e la sua disponibilità mi hanno confermato che avevo di fronte un grande uomo, prima che un grande artista.
Ho cercato di non stravolgere completamente la canzone, ma di interpretarla a modo mio. L’uscita ufficiale di questo brano e del mio nuovo album, per me è un sogno che si realizza.
Di seguito comunicato stampa e videoclip. L’album è disponibile QUI.
Extraterrestre, la hit cult di Finardi diventa rap
Extraterrestre, il singolo cult del 1978 di Eugenio Finardi, diventa quasi quarant’anni dopo un brano rap.
Il rapper bellunese Matteo Gracis in arte Siruan, che non è nuovo a esperimenti e collaborazioni musicali di questo tipo, non si è limitato a campionare parti del brano, ma, ha convinto proprio Finardi a tornare in studio e re-incidere assieme a lui il celebre ritornello.
La canzone, che nel 2015 è stata ribattezzata ET, racconta di un uomo che chiede a un alieno di essere portato via dalla terra, Siruan con gli accenti e le rime del rap ha attualizzato testo e musiche anche grazie a un arrangiamento tra pop ed elettronica. Extraterrestre, brano molto amato dal pubblico, ha maturato un successo crescente negli anni tanto da essere ripubblicato più volte e anche diventando il motivo di uno spot televisivo.
Il videoclip firmato Tiziano Russo, si svolge in un’ambientazione che ricorda una base spaziale e tra uno scenario lunare e uno scorcio del cielo, compare proprio Eugenio Finardi che da un monitor analogico che canta il celebre ritornello alternandosi alle strofe di Siruan.
ET è estratto del secondo album di Siruan dal titolo “Finalmente Musica”, dal 5 maggio nei digital store.“Uno dei motivi per cui, dopo quarant’anni di carriera ho ancora voglia di sorprendermi, è perchè da sempre amo confrontarmi con le realtà artistiche più svariate. Ecco perchè, quando ho ricevuto l’invito di Siruan per collaborare al suo brano “ET” ho accettato subito. Amo la musica rap e mi ha subito intrigato la sua idea di inserire un passaggio di Extraterrestre all’interno di questo pezzo. Mi sento da sempre vicino a chi affronta la musica in maniera indipendente ed è anche per questo che ho deciso di collaborare con un artista promettente come Siruan.” – Eugenio Finardi