E’ con grande piacere che vi presento il nuovo numero di Dolce Vita, rivista di cui sono dir. editoriale e che mi piace definire come “la rivista più indipendente e coraggiosa d’Italia“. Abbiamo voluto uscire con una copertina d’impatto, forte e “spietata” perché l’argomento principale trattato è più serio che mai.

L’intro del numero è composto da una serie di citazioni e aforismi di personaggi storici, che riporto di seguito e che invito tutti a leggere con attenzione e condividere.

La rivista si trova nelle edicole delle più importanti città italiane e in oltre 100 punti di distribuzione (da gennaio sarà nuovamente disponibile anche in abbonamento postale). Tutte le info e gli arretrati in free download sul sito ufficiale.

IPSE DIXIT

Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà. (Emile Zola)

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto? Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi. (Charlotte Probst)

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali. (Gandhi)

Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività. Il passaggio al vegeratarismo è la prima e più naturale conseguenza della cultura. (Lev Tolstoj)

Verrà il tempo in cui l’uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l’uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto. (Leonardo da Vinci)

Torturare un toro per il piacere, per il divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza. (Victor Hugo)

Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l’animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fai come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano. (Plutarco)

Tra uccidere animali e creare camere a gas come Hitler o campi di concentramento come Stalin, il passo è assai breve. Non vi sarà giustizia fin quando l’uomo reggerà un coltello o una pistola e li userà per distruggere coloro che sono più deboli di lui. (Isaac Bashevis Singer)

Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili. (Pitagora)

I nostri nipoti un giorno ci chiederanno: “Dov’eri tu durante l’Olocausto degli animali? Che cosa hai fatto per fermare questi crimini orribili?” A quel punto, non potremo usare la stessa giustificazione per la seconda volta, dicendo che non lo sapevamo. (Helmut Kaplan)

L’industria della carne ha provocato, fra gli statunitensi, più morti di tutte le guerre di questo secolo. Se la carne è la vostra idea di “cibo vero per gente vera”, farete meglio a vivere in un luogo veramente vicino a un ospedale veramente efficiente. (Neal D. Bernard – presidente del “Comitato Medico per una Medicina Responsabile”, USA)

Trovo inaccettabile che la violenza costituisca la base di alcune delle nostre abitudini alimentari. (Dalai Lama)

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l’evoluzione verso una dieta vegetariana. (Albert Einstein)