Puoi avere i migliori studi di registrazione del mondo, le migliori tecnologie, telecamere e microfoni all’avanguardia, puoi mettere effetti speciali da urlo e qualità super HD per i tuoi video.
Se ti manca l’onestà intellettuale, il coraggio di esporti, la passione per la ricerca della verità, se sei allineato al mainstream e quindi di fatto sei una delle tante voci della propaganda, per me vali zero.

Lì fuori è pieno di nuovi media, influencer e content creator che fanno i numeroni sui social e un po’ alla volta stanno sostituendo tv e giornali. Utilizzano strumenti, linguaggi e format moderni, con i quali riescono ad attrarre l’attenzione e il seguito delle nuove generazioni. Il problema è che nei contenuti sono perfettamente in linea con i vecchi mass media, sempre politicamente corretti, mai ribelli: riportano a pappagallo, sempre e comunque, le versioni ufficiali dei fatti, non si azzardano a uscire dai binari, a prendere posizioni scomode su temi controversi. In poche parole sono la nuova voce del padrone.

Nel mio piccolo cerco di rimanere umile e coi piedi per terra, di lavorare anche in condizioni non ottimali, di usare fantasia e intraprendenza di fronte agli ostacoli, determinazione e risolutezza nei problemi. E soprattutto, di coltivare sempre vero pensiero critico e beneficio del dubbio, ubbidendo solo ed esclusivamente alla mia legge morale. 
L’importante è la sostanza, il contenuto, la “ciccia”. Il resto vale poco niente.

L’ultimo video l’ho realizzato così (vedi foto sopra), in una piccola camera d’albergo giocando a tetris con i mobili a disposizione. Esce nei prossimi giorni e forse non avrà la luce o l’audio perfetti… ma sarà anche questa volta un video senza filtri, libero e onesto. E questo per me, è ciò che conta veramente.