(testo del video)

Le elezioni sono vicine, la campagna elettorale è agli sgoccioli. Questo di oggi più che un video è l’invito all’ascolto di una canzone. Forse non tutti voi sapete che io anni fa mi sono dedicato alla musica, ho fatto diversi cd, diverse canzoni. Ora me ne occupo ancora ma in modo diverso, più passionale diciamo, meno serioso rispetto anni fa. Questa è una canzone del 2003, sono passati 5-6 anni e bisogna tener conto di questa cosa. Ai tempi avevo 20-21 anni ed ero ancora più “schietto” e diretto di come sono adesso, poi crescendo si diventa un po’ più diplomatici.
Però questa canzone è ancora molto legata a me e mi ci ritrovo ancora negli argomenti che ho trattato. Penso che siano argomenti ancora attuali e ci tengo a precisare che non si tratta di un attacco a una persona singola, ma ad una serie di sistemi e meccanismi che non mi piacciono, che non mi piacevano ai tempi e nemmeno adesso. Vi invito quindi ad ascoltarla, a sentire bene le parole e a capire il significato. Capirete che quello che sto facendo adesso è un percorso intrapreso anni fa, infatti nella canzone parlo di argomenti che riporto ancora oggi nelle mie “proposte elettorali” (come gli spazi dedicati ai giovani o l’organizzazione di eventi e manifestazioni, ecc). Ci sentiamo fra qualche giorno con il mio nuovo e ultimo video. Vi auguro una buona giornata e un buon ascolto… il pezzo s’intitola “Caro sindaco”.
(scarica la canzone in formato mp3 – clicca col tasto destro e scegli “Salva con nome”)

(testo canzone)

Caro sindaco, sono tornato / dopo essermi preso un po di tempo x riflettere sull’accaduto / ho letto e riletto lettere / per mettere a fuoco il problema / per non permettere al sistema / di omettere ancora qualcosa / di promettere cose che finora / sono rimaste promesse d’allora / Allora dico / mi sembra quasi un invito / quando leggo che non hai gradito / come ho denunciato / un disagio generale / o giovanile / presente nel tuo comune / non lo puoi negare / Dici “bisogna darsi da fare” / cazzo lo dici a fare?! / sei il primo cittadino e tu per primo non lo sai dimostrare / e quindi ascolta / quello che ho da dirti e porta molta / attenzione, + la tua schiera di gente colta / gente che conta / ora colta / d’improvviso / gente che raramente sconta / ogni soppruso / gente col falso sorriso / ma chi credete di prendere in giro / se non vi han dato ancora il tapiro / è… solo una questione di tempo / c’è già un progetto in atto con Striscia x costruirvene uno in cemento /
Caro sindaco / il tuo compito / sarebbe curare, la qualità di vita del popolo / ma è ridicolo / perchè è 20 anni che abito / in questo piccolo… / paese e quasi vomito / da quanto rido / quando vado in giro / da onesto cittadino ammiro / il vostro duro lavoro / e penso a quanto lavorate sodo / se… è da 2 anni che cercate un luogo di ritrovo / x noi giovani / dici che non ci sono spazi liberi / ma nelle vostre riunioni / si sta tutti comodi / immense sale piene / di persone perbene / di persone che sparano cazzate x mestiere / ma finiamola / con questa favola / la vostra perla… delle Dolomiti è una discari… Cadore / ma quale “amore amore” / Caro sindaco NO! tu non hai onore!

(Rit)
Nel, mio, paese, c’è un sindaco / che, dovrebbe, andarsene, subito / xkè non basta organizzare un concerto a stagione / non basta richiedere uno spazio e aspettare / Nel, mio, paese, c’è un sindaco / che, non svolge, al meglio, il suo compito / e dice che la situazione è rosea / situazione, che a noi ci sembra sempre più funerea…

Io, avrei manipolato il tuo pensiero? / tu, allora hai trasformato merda in oro! / Se io, racconto la realtà e quel che vedo / tu, ti credi sull’isola del tesoro / ho provato, a frequentare quella che tu chiami vita pubblica / ma è una vita subdola / la mia vita supplica / sa che, se, resterà quà /diventerà / una replica / comica / dite che le critiche mie / sono frutto di confuse psicologie / dite che sono follie / dite bugie / perchè le vite che attendono magie / ogni sabato sera / non sono fantasie, mie / non c’è un cazzo da fare / basta guardare / basta col bere? “No, versa un’altra senò piglia male!” / sere dopo sere da seghe e di pare portano anche a pere, spade / vuoi la traduzione: sirighe vere! signore / qui se ri resta si muore / qui ti s’invecchia il cuore / qui i minuti son ore / qui ogni suono è rumore / qui le ragazze son suore / qui / il / nostro caro sindaco, serve a far folklore!
Prima, ci chiedono di proporre iniziative / Poi, dopo averle proposte dobbiamo renderle attive / dobbiamo noi dire, come realizzare, dove e quando organizzare, qualsiasi cosa da fare / tanto vale / lasciare la scuola e darsi all’amministrazione / tanto vale / che il sindaco vada in pensione / tanto vale / poco male / dopo poche ore sarebbe rivoluzione / sarebbe il giorno migliore!
Caro sindaco, ti giustifichi / dici, che ci sono altri casi critici / altri comuni con disagi simili / quindi meglio, restare umili / meglio secondo te nascondersi / il tuo infame e meschino consiglio / da coniglio / tiemmelo lontano almeno un miglio che è meglio / io mi tengo il mio orgoglio /e su questo foglio / urlo che le tue stronzate non le voglio!

(Rit)
Nel, mio, paese, c’è un sindaco / che, dovrebbe, andarsene, subito / xkè non basta organizzare un concerto a stagione / non basta richiedere uno spazio e aspettare / Nel, mio, paese, c’è un sindaco / che, non svolge, al meglio, il suo compito / e dice che la situazione è rosea / situazione, che a noi ci sembra sempre più funerea…