Questo è il posto dove sono nato e cresciuto, da cui sono scappato per poi ritornarci. Con il Cadore ho da sempre un rapporto di odio-amore e penso che sarà così per sempre. Ho fatto un po’ di viaggi nella mia vita, ho visto un po’ di America, Asia, Africa e tanta Europa. Non c’è posto come questo. E’ la terra più bella del mondo, lo penso veramente quando lo dico. Contemporaneamente è anche pieno di difetti, a partire dai cadorini (di cui faccio parte), purtroppo o per fortuna. Questo è il mio regalo al Cadore. Una terra magica.

Il video su Facebook è diventato virale totalizzando 65mila visualizzazioni in 4 giorni

E adesso mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa. Questo video è pronto da mesi. Abbiamo bussato alle porte di amministrazioni locali, di consorzi turistici, di enti di ogni genere, di politici locali e chi più ne ha più ne metta. Silenzio totale! O meglio, chiacchiere. Si, tante chiacchiere. Dicono di voler fare turismo ma non investono neanche 1 euro per la promozione. Dicono di voler far squadra ma poi ognuno pensa al proprio giardinetto e se ne sbatte degli altri. Dicono “largo ai giovani” ma poi si tengono strette le loro poltrone. Dicono tante cose, tante cazzate! 

Ora immaginate se questo video fosse trasmesso come spot in televisione (magari nei canali giusti dedicati a viaggi e lifestyle), proiettato nelle pubblicità dei cinema prima dei film o sui voli di linea in arrivo in Italia. Immaginate se riuscissimo a farlo vedere a russi, cinesi e americani. Immaginate quanto facile sarebbe rilanciare veramente il turismo in Cadore. Un turismo di qualità.

Non mancano i fondi, manca la volontà e la determinazione. Noi continuiamo a fare del nostro meglio, ma non so sinceramente, per quanto ancora ne avremo voglia…

Cadore-terra-magica

AGGIORNAMENTO 15.08.2015: Il video sul Cadore fa 100mila views in 90 giorni