Con gli amici di Enjoint, dal 2006 abbiamo adottato a distanza un bambino del Ghana. Si chiama Appia James e ora ha 10 anni. I 300 euro all’anno che mandiamo ad ActionAid International (l’organizzazione a cui abbiamo deciso di rivolgerci), permettono ad Appia di avere una vita dignitosa e di studiare. Aiutano inoltre il villaggio in cui il bambino è nato e vive. 300 euro all’anno significano 25 euro al mese, meno di 1 euro al giorno… divisi inoltre tra i partecipanti alla colletta (inizialmente eravamo una decina ma andando avanti sempre meno).
L’adozione a distanza secondo me è uno dei metodi migliori di solidarietà, volontariato e attivismo a distanza, in quanto permette di aiutare direttamente sul posto persone che altrimenti vivrebbero in situazioni disumane, per noi inimmaginabili.
Ora stiamo raccogliendo i soldi per il 2010. Se siete interessati a partecipare alla colletta, riporto di seguito i metodi di pagamento: Postepay 4023.6004.6855.9846 intestata a Matteo Gracis oppure Paypal a info@dolcevitaonline.it
(indicate per piacere come causale ADOZIONE ENJOINT più un vostro nome o soprannome. Nel caso della ricarica postepay comunicate il vostro versamento con un’email info@enjoint.com). QUI trovate la scheda completa di Appia James, sempre aggiornata.
Vi invito comunque a farci un pensiero soprattutto per organizzare eventualmente altre adozioni a distanza, coinvolgendo amici e conoscenti. Basta talmente poco!