Premessa importante: io non sono un anarchico! L’anarchia (dal greco antico “senza governo”) è una concezione politica basata sull’idea di un ordine fondato sull’autonomia e la libertà degli individui, contrapposto ad ogni forma di Stato e di potere costituito. Purtroppo l’essere umano non è così intelligente da sapersi gestire, soprattutto quando è in gruppo, motivo per cui ritengo sia fondamentale la presenza di un governo, uno Stato, un’istituzione che diriga “il gregge” e metta dei “paletti” (o limiti). 

Ma l’anarchia non è solo caos, disordine e confusione, come molti credono: gli anarchici attribuiscono al loro “movimento” il significato di un nuovo ordine che si contrappone al caos selvaggio dell’autorità, un tipo di società basato sull’orizzontalità che crea armonia. Utopia, che anch’io in parte condivido. Inoltre, sono sempre stato affascinato dall’ideale di libertà estrema e dovendo scegliere, starei senza dubbio dalla parte del ribelle, piuttosto che da quella del padrone. Premessa terminata. 

Capita così, che alcuni giorni fa passeggiando nella zona underground del mercato di Bologna, trovo alcune pubblicazioni anarchiche, bollettini d’informazione anti-industriale, pagine “anticivilizzatrici”, e le acquisto. Leggo i contenuti con curiosità e senza preconcetti, cercando di mantenere nello stesso tempo il senso critico e ben saldi certi miei valori. Rimango stupito dall’energia e dall’estremismo di certi articoli. Perplesso da alcune affermazioni. Incredulo di fronte ad alcune denunce e notizie. Mi sento vicino a certe prese di posizione, lontanissimo da altre.

Un articolo in particolare, intitolato “Senza colpo ferire”, fa vacillare le mie convinzioni sulla non-violenza, sulla pace sempre e comunque, sull’eterna ricerca del dialogo e il rifiuto dell’uso della forza. Ho deciso quindi di pubblicare qui sul mio blog, una parte di questo articolo, che indipendentemente da come la si pensi, offre ottimi spunti di riflessione.

Anche dopo aver letto l’articolo in questione più volte, confermo che: io non sono un anarchico! 
Ma aggiungo:
…forse, solo perchè sono un privilegiato, altrimenti, chissà…

> VAI ALL’ARTICOLO  

screen-capture_450