Esattamente 1 anno fa, il 10 agosto 2009, ho inserito nel blog la prima foto del giorno. E’ iniziato come un gioco, una sorta di “esperimento socio-comunicativo” o qualcosa del genere. Col tempo è diventato un fedele diario fotografico e un appuntamento fisso per molti visitatori del blog (in 1 anno la sola pagina della foto del giorno ha totalizzato quasi 10mila visite uniche): mi sono spesso chiesto a chi potesse interessare, chi fossero le persone che “curiosavano” quotidianamente nella mia vita… a volte me lo chiedo ancora e mi piace immaginare amici che sorridono guardando i miei scatti o sconosciuti che attraverso le immagini si avvicinano un po’ al mio mondo. Poco importa, ognuno ne fa un po’ quello che vuole, io ho deciso di condividerlo. E’ semplicemente un ulteriore “mezzo” per comunicare (cosa che amo fare).
Inizialmente avevo deciso che in ogni immagine dovevo comparire, ma dopo 3 mesi (e quindi quasi 100 foto) mi sembrava che il tutto stesse diventando un po’ monotono e così ho iniziato a lasciare spazio ad altre cose (scritte, slogan, copertine, paesaggi, ecc ecc).
La foto del giorno viene fatta senza troppi preparativi, in modo spontaneo e del tutto naturale. Non mi preoccupo della qualità e raramente faccio 2 scatti per poi scegliere il migliore, altrimenti diventerebbe un impegno ingestibile e comunque perderebbe la sua genuinità. > VAI ALLA FOTO DEL GIORNO