EU-flag-burn

21 novembre 2013, Strasburgo. L’europarlamentare inglese Bloom, durante un dibattito circa la tassazione in Europa tra il 2014 e il 2020:

“Bene, signor presidente stavo pensando di citare qui il grande filosofo americano Murray Rothbard, lo stato… lo stato è un’istituzione di ladri di grosse dimensioni. Le tasse sono solo un sistema con cui i politici e i burocrati rubano denaro ai cittadini per poi sperperarlo nei modi più vergognosi. Questo posto non fa eccezione. Affascinante, io davvero non riesco a capire come riusciate a mantenere un’espressione così seria quando si parla di evasione fiscale. L’intera commissione e la sua burocrazia non paga le tasse, voi non pagate le tasse come i cittadini pagano le tasse, voi avete “offerte speciali” di ogni sorta. Aliquote fiscali composite, soglie fiscali elevate, pensioni non contributive.
Voi siete i più grandi evasori di tutta Europa, e sedete qui a “pontificare”. Bene, il messaggio è arrivato nelle case dei cittadini della UE. Scoprirete che gli “euroscettici” torneranno a giugno sempre più numerosi, sempre più numerosi. E vi posso dire di peggio: non appena la gente comprenderà i vostri inganni, non gli servirà molto tempo per prendere d’assalto questo parlamento ed impiccarvi. E avranno ragione”.