Il tatuaggio che ha sul braccio Marco Mazzoli

Marco Mazzoli è il fondatore dello Zoo di 105, storico programma radiofonico, da anni il più ascoltato in Italia nella propria fascia oraria e spesso messo in discussione per i contenuti non convenzionali e un linguaggio esplicito. Oltre agli sketch demenziali e alle minchiate colossali (di cui sono veri e propri maestri), lo Zoo è uno dei pochi programmi trasmessi in mainstream che ha il coraggio di affrontare determinati argomenti, segnalando iniziative snobbate da tutti gli altri mass-media (esempio il V-Day di Beppe Grillo) e dando spazio a denunce e malesseri vari degli ascoltatori (su temi come la casta dei politici, disservizi di strutture pubbliche, ecc).

Alcuni mesi fa c’è stato un vero e proprio terremoto all’interno dello Zoo dovuto all’abbandono improvviso di Fabio Alisei, Paolo Noise e Wender, conduttori della trasmissione da anni insieme a Mazzoli: i tre hanno pensato bene di abbandonare Radio 105 alla volta della concorrenza numero 1, ovvero Radio Deejay. Gli accordi e le trattative con i tre, sono stati seguiti da Linus (direttore artistico di Radio Deejay), che a detta di Mazzoli ha architettato il “furto dei suoi soci” per infliggere un duro colpo alla trasmissione. Ma dopo lo sgomento iniziale, Mazzoli ha presto rimesso in piedi un team coi fiocchi ripartendo alla grande. L’episodio ha però scaturito una “guerra mediatica” tra lui e il leader di Radio Deejay che sembra non aver fine.

Voglio riportare una lettera aperta che Mazzoli ha pubblicato sul suo blog personale alcune settimane fa, indirizzata proprio a Linus: nel teatrino di perbenisti-leccaculo-schiavi-bigotti che è oggi il mondo della comunicazione, dell’intrattenimento e dello spettacolo in Italia, questa lettera è una boccata di aria fresca!

E LA FAIDA CONTINUA…
Non ti basta vero?
Mi porti via l’intera squadra a fine stagione facendo finta di non saperne nulla, sei innocente, pulito, senza colpe. Non è mai colpa tua vero? Sono gli altri che sono stronzi, sono gli altri che ti odiano, sono gli altri che sbagliano. Tu mai? Tu sei perfetto, corretto e sempre impeccabile. Inizialmente dici che sono i tre componenti dello Zoo che ti si sono presentati e che non sai cosa fartene, poi cambi registro e inizi a vantarti del giochino sporco che hai messo in atto per distruggere un dj anonimo che in 5 anni ti ha devastato la fascia dalle 14 alle 16 e ti ha stravolto le regole su come fare la radio!!! Che è successo?

Ti sei offeso perchè non ti lecco il culo? Come fa il 99% dei miei colleghi radiofonici speranzosi di avere un piccolo posticino nella tua tanto rinomata radio? Ebbene si, esiste qualcuno che è riuscito a fare il record di ascolti in una radio che ha la metà esatta delle tue frequenze e la metà esatta (se non meno) delle tue risorse… pazzesco vero? Un solo dj, con un mixer messo insieme con lo scotch, con gli studi che cadono a pezzi ti ha fatto il culo e a te questo non va bene vero?

Mi hai portato via l’intera squadra, ma io ho continuato a giocare, zoppo, deluso, frustrato, umiliato, ma non ti ho dato un secondo di respiro e ho continuato a testa alta e questo ti ha messo nuovamente in crisi vero? Difficile accettare l’ennesimo smacco, ma è così, devi colpire alla testa se vuoi spegnere lo Zoo, devi spegnere il cuore, altrimenti, questa merda di programma si rialza e va avanti! Ho una famiglia che mi sostiene, non dei semplici ascoltatori.

Non mi compri con due moine, con due cene basate sul nulla e sorrisini di cortesia, non mi fai cambiare rotta, non spegnerai mai l’amore e la dedizione che metto in ogni fottuta puntata. Non ci sono soldi, proposte, parole, promesse che mi faranno cambiare idea e deludere i miei ascoltatori.

Barcollo, ma non mollo…mai!!!!

Ti sei preso la mia squadra e io ne ho messa in piedi una ancora più forte e fra qualche mese, quando i tasselli saranno al posto giusto, darà i frutti che nessuno si aspetta e se mi porterai via anche questa, mi inventerò qualcos’altro di ancora più grande.

Io faccio questo lavoro perchè lo amo e per nessun altro motivo. Stai sbagliando strategia, fidati.

Ti sei offeso per un simpatico gioco? Una ragazzina di 13 anni ha detto in diretta, nella tua radio, che ascolta lo Zoo? E allora? Ti offendi perchè qualcuno ti ha offeso e te la prendi con me? Io non ho il radiocomando per gestire i cervelli delle persone. Tra i milioni di ascoltatori dello Zoo, c’è anche qualcuno che reagisce male alle provocazioni, ma non te la devi prendere con me, io mi limito solo a dirti “Linus ti amo!!” Un gesto carino non credi? Nonostante tutto quello che mi hai fatto in questi mesi.

P.s. La merda che dici che ti ho fatto mangiare in 5 anni, in realtà te l’abbiamo fatta mangiare in 4 e 3 lavorano per te adesso. Coerenza? Bah!

Marco Mazzoli (da www.marcomazzoli.it)

Infine, ho voluto esprimere il mio sostegno allo Zoo di 105, anche attraverso Siruan (il mio alterego musicale). Questo è un breve sketch sulla musica di Evviva l’Italia. Buon ascolto! 😉